Skip to content

La nostra pagina FB Il nostro account twitter La nostra pagina instragnam Il nostro canale youtube La nostra pagina linkedin



disstributori esclusivi Hitachi Matthews Mperia
  • PRODOTTI
    • HITACHI Getto d’inchiostro continuo micro carattere
    • HITACHI Marcatura Laser
    • MATTHEWS Getto d’inchiostro Alta definizione
    • STAMPA SU ETICHETTA – Trasferimento Termico – (PRINT & APPLY)
    • STAMPA SU FILM – Trasferimento Termico Diretto – (QUICK)
    • STAMPA SU OGGETTI – Trasferimento Termico Diretto – (CODITHERM)
    • MARCATURA A CONTATTO
    • TAMPOGRAFIA – Pad Printing
  • MATERIALI DI CONSUMO
    • Nastri di stampa a trasferimento termico / Ribbon
    • Fornitura di etichette adesive in bobina in pronta consegna
    • Inchiostri e solventi per marcatori e sistemi di codifica HITACHI e Matthews
  • SETTORE E MATERIALE
  • SUPPORTO
    • Servizio di assistenza tecnica marcatori Hitachi e Matthews
    • Vendita marcatori e sistemi di codifica Hitachi e Matthews
    • Aggiornamenti software per marcatori Hitachi e Matthews
  • Soluzioni OEM
  • Noleggio marcatori
  • AZIENDA
  • CONTATTI
  • NEWS
    • ULTIME NOVITA’
    • FIERE
    • SPONSORS
  • AREA RISERVATA
distributori esclusivi Hitachi Matthews Mperia
  • AZIENDA
  • PRODOTTI
    • HITACHI Getto d’inchiostro continuo micro carattere
    • HITACHI Marcatura Laser
    • MATTHEWS Getto d’inchiostro Alta definizione
    • STAMPA SU ETICHETTA – Trasferimento Termico – (PRINT & APPLY)
    • STAMPA SU FILM – Trasferimento Termico Diretto
    • STAMPA SU OGGETTI – Trasferimento Termico Diretto – (CODITHERM)
    • MARCATURA A CONTATTO
    • TAMPOGRAFIA – Pad Printing
  • MATERIALI DI CONSUMO
    • Nastri di stampa a trasferimento termico / Ribbon
    • Fornitura di etichette adesive in bobina in pronta consegna
    • Inchiostri e solventi per marcatori e sistemi di codifica HITACHI e Matthews
    • Inchiostro UV, materiali di consumo per stampanti industriali a getto di inchiostro
  • SETTORE E MATERIALE
  • SUPPORTO
    • RICHIEDI UN CAMPIONE DI STAMPA GRATUITA
    • Soluzioni OEM
    • Vendita marcatori e sistemi di codifica
    • Servizio di assistenza tecnica marcatori
    • Aggiornamenti software
  • BROCHURE
  • CAMPIONE GRATUITO
  • Soluzioni OEM
  • Noleggio marcatori
  • CONTATTI

Ecco quali sono le differenze tra imballaggio primario e secondario

Scopri cosa significa e come codificare imballaggi primari, secondari e terziari

  • Marcatura-packaging-alimentare-biscotti
  • Linea-produzione-con-marcatore-Matthews-inkjet-per-codifica-bottiglie-con-lotto-di-prodizione-e-data-di-scadenza
  • Linea-produzione-con-marcatore-Hitachi-per-codifica-cartoni-tetrapak-latte-prodizione-e-data-di-scadenza

1) Cos’è l’imballaggio primario?

L’imballaggio primario è la confezione a contatto diretto con i prodotti. Proprio per questo motivo è il packaging che risalta maggiormente all’occhio e che viene preso in maggior considerazione. Le funzioni principali sono la protezione e la conservazione da alterazioni e contaminazioni, oltre all’inserimento di informazioni necessarie come: la data ed il lotto di produzione, il codice identificativo del prodotto ed altre informazioni, come la data di scadenza e le proprietà nutrizionali, nel caso di prodotti alimentari.

Alcuni esempi di imballaggio primario per il settore bevande sono bottiglie e lattine, mentre i prodotti alimentari come frutta e verdura spesso utilizzano imballi in cartone o in film plastico. Il materiale più scelto è la plastica, utilizzata sempre più in forma riciclata, che grazie alle sue caratteristiche risulta utile per rivestire prodotti di diverse tipologie con formati differenti: vaschette, scatole, flaconi e sacchetti.

Dopo l’utilizzo o il consumo del prodotto l’imballaggio primario può rimanere invariato come nel caso dei packaging delle bevande (bottiglie, lattine o tetrapak) e quindi può essere riutilizzato, oppure può essere non-riutilizzabile perché compromesso dall’uso, ad esempio il film plastico che riveste frutta e verdura oppure le confezioni in cartone delle uova.

Questo packaging richiede spesso una codifica adeguata alle normative, con inchiostri specifici che non danneggino i prodotti. Grazie alla nostra esperienza nelle realizzazioni di stampa su imballaggi primari ti consigliamo l’utilizzo dei marcatori inkjet Hitachi, una tecnologia innovativa complementare ai codificatori Laser per ottenere il miglior risultato di stampa!

Marking Products marcatura inkjet andrà tutto bene

2) Quando si parla di imballaggio secondario ?

Si parla invece di imballaggio secondario quando vi è un secondo packaging che riveste l’imballaggio primario, raggruppando i singoli prodotti. Il materiale più utilizzato in questo caso è il cartone, insieme al cellophane plastico, che spesso riporta promozioni ed informative commerciali.

Esempi di questo imballaggio sono i cartoni che contengono confezioni multiple di bevande come quelle in tetrapak del latte, sacchetti contenenti più confezioni al loro interno, come spesso accade per i prodotti alimentari, oppure il fardello che contiene lattine o altri imballi.

In base al materiale ed alle esigenze di codifica, questo genere di packaging può richiedere una marcatura a getto d’inchiostro (inkjet) marco-carattere, con codici a barre, QR code e loghi, che si possono stampare con i marcatori Matthews, oppure si possono utilizzare etichettatrici automatiche con vari formati e colori a disposizione tra i quali scegliere il giusto per la tua produzione, ed infine la tecnologia delle stampanti a trasferimento termico.

Marchiatura su cartone Havana con codice a barre, loghi e codici

3) Cos’è e come codificare l’imballo terziario?

L’imballaggio terziario è il packaging che consente e semplifica il trasporto dei prodotti, inserendo i singoli pezzi in confezioni più grandi, creando economie di scala per la logistica e le spedizioni. Infatti i prodotti, all’interno di imballaggi primari e secondari, vengono poi collocati in questi packaging, in modo da essere trasportati su pallet. Fanno parte di questa categoria gli involucri termoretraibili che avvolgono i pallet e le scatole per le spedizioni.

Questi imballaggi sono quelli che ricevono sollecitazioni maggiori e la cui codifica è fondamentale per l’accettazione e la tracciabilità del materiale o dei prodotti che contengono. I marcatori Matthews senza contatto sono in grado di stampare informazioni fino a 10 cm di altezza con loghi e codici. Un’altra tecnologia in grado di codificare questi imballi sono i sistemi stampa e applica di etichette per prodotti pallettizzati.

stampante-a-trasferimento-termico-stampa-e-applica-pallet

Le diverse tecnologie di codifica per i diversi tipo di imballaggi

Imballaggio primario, secondario e terziario hanno specifiche normative che regolamentano la codifica: date di scadenza, lotti di produzione, codici a barre, datamatrix e codici QR. Ogni packaging ha caratteristiche che lo contraddistinguono e le diverse tecnologie per la codifica e marcatura sono studiate appositamente a seconda del materiale e della linea di produzione.

Grazie alle nostre soluzioni puoi farti consigliare dai nostri esperti e trovare la tecnologia migliore per la codifica e marcatura della tua produzione! Sarà così possibile l’efficienza produttiva, ottenendo un miglioramento della qualità di stampa e diminuendo i costi legati alla codifica.

Chiama subito la nostra sede più vicina a te e chiedi una consulenza gratuita presso gli uffici di: Torino, Modena, Bergamo, Vicenza, Latina e Catania.

Ecco quali sono le differenze tra imballaggio primario e secondario

Scopri cosa significa e come codificare imballaggi primari, secondari e terziari

  • Marcatura-packaging-alimentare-biscotti
  • Linea-produzione-con-marcatore-Matthews-inkjet-per-codifica-bottiglie-con-lotto-di-prodizione-e-data-di-scadenza
  • Linea-produzione-con-marcatore-Hitachi-per-codifica-cartoni-tetrapak-latte-prodizione-e-data-di-scadenza

1) Cos’è l’imballaggio primario?

L’imballaggio primario è la confezione a contatto diretto con i prodotti. Proprio per questo motivo è il packaging che risalta maggiormente all’occhio e che viene preso in maggior considerazione. Le funzioni principali sono la protezione e la conservazione da alterazioni e contaminazioni, oltre all’inserimento di informazioni necessarie come: la data ed il lotto di produzione, il codice identificativo del prodotto ed altre informazioni, come la data di scadenza e le proprietà nutrizionali, nel caso di prodotti alimentari.

Alcuni esempi di imballaggio primario per il settore bevande sono bottiglie e lattine, mentre i prodotti alimentari come frutta e verdura spesso utilizzano imballi in cartone o in film plastico. Il materiale più scelto è la plastica, utilizzata sempre più in forma riciclata, che grazie alle sue caratteristiche risulta utile per rivestire prodotti di diverse tipologie con formati differenti: vaschette, scatole, flaconi e sacchetti.

Dopo l’utilizzo o il consumo del prodotto l’imballaggio primario può rimanere invariato come nel caso dei packaging delle bevande (bottiglie, lattine o tetrapak) e quindi può essere riutilizzato, oppure può essere non-riutilizzabile perché compromesso dall’uso, ad esempio il film plastico che riveste frutta e verdura oppure le confezioni in cartone delle uova.

Questo packaging richiede spesso una codifica adeguata alle normative, con inchiostri specifici che non danneggino i prodotti. Grazie alla nostra esperienza nelle realizzazioni di stampa su imballaggi primari ti consigliamo l’utilizzo dei marcatori inkjet Hitachi, una tecnologia innovativa complementare ai codificatori Laser per ottenere il miglior risultato di stampa!

Marking Products marcatura inkjet andrà tutto bene

2) Quando si parla di imballaggio secondario ?

Si parla invece di imballaggio secondario quando vi è un secondo packaging che riveste l’imballaggio primario, raggruppando i singoli prodotti. Il materiale più utilizzato in questo caso è il cartone, insieme al cellophane plastico, che spesso riporta promozioni ed informative commerciali.

Esempi di questo imballaggio sono i cartoni che contengono confezioni multiple di bevande come quelle in tetrapak del latte, sacchetti contenenti più confezioni al loro interno, come spesso accade per i prodotti alimentari, oppure il fardello che contiene lattine o altri imballi.

In base al materiale ed alle esigenze di codifica, questo genere di packaging può richiedere una marcatura a getto d’inchiostro (inkjet) marco-carattere, con codici a barre, QR code e loghi, che si possono stampare con i marcatori Matthews, oppure si possono utilizzare etichettatrici automatiche con vari formati e colori a disposizione tra i quali scegliere il giusto per la tua produzione, ed infine la tecnologia delle stampanti a trasferimento termico.

Marchiatura su cartone Havana con codice a barre, loghi e codici

3) Cos’è e come codificare l’imballo terziario?

L’imballaggio terziario è il packaging che consente e semplifica il trasporto dei prodotti, inserendo i singoli pezzi in confezioni più grandi, creando economie di scala per la logistica e le spedizioni. Infatti i prodotti, all’interno di imballaggi primari e secondari, vengono poi collocati in questi packaging, in modo da essere trasportati su pallet. Fanno parte di questa categoria gli involucri termoretraibili che avvolgono i pallet e le scatole per le spedizioni.

Questi imballaggi sono quelli che ricevono sollecitazioni maggiori e la cui codifica è fondamentale per l’accettazione e la tracciabilità del materiale o dei prodotti che contengono. I marcatori Matthews senza contatto sono in grado di stampare informazioni fino a 10 cm di altezza con loghi e codici. Un’altra tecnologia in grado di codificare questi imballi sono i sistemi stampa e applica di etichette per prodotti pallettizzati.

stampante-a-trasferimento-termico-stampa-e-applica-pallet

Le diverse tecnologie di codifica per i diversi tipo di imballaggi

Imballaggio primario, secondario e terziario hanno specifiche normative che regolamentano la codifica: date di scadenza, lotti di produzione, codici a barre, datamatrix e codici QR. Ogni packaging ha caratteristiche che lo contraddistinguono e le diverse tecnologie per la codifica e marcatura sono studiate appositamente a seconda del materiale e della linea di produzione.

Grazie alle nostre soluzioni puoi farti consigliare dai nostri esperti e trovare la tecnologia migliore per la codifica e marcatura della tua produzione! Sarà così possibile l’efficienza produttiva, ottenendo un miglioramento della qualità di stampa e diminuendo i costi legati alla codifica.

Chiama subito la nostra sede più vicina a te e chiedi una consulenza gratuita presso gli uffici di: Torino, Modena, Bergamo, Vicenza, Latina e Catania.

SEDI TECNICO – COMMERCIALI

  • V. Vittime delle Foibe, 20/c 10036 Settimo Torinese (Torino)
    Tel. +39 011 8005570 – 011 8005571
  • Via Germania, 25 41122 Modena
    Tel.: +39 059 241081
  • Via XXV Aprile, 148 24044 Dalmine (Bergamo)
    Tel. +39 035 56 75 22
  • Via Vanzo Vecchio, 71/C 36046 Camisano Vicentino (Vicenza)
    Tel. +39 0444 41 09 73
  • Via F.Bandiera, 77 95030 Gravina di Catania (Catania)
    Tel. +39 339 35 71 529
  • Via Augusto, 36 04011 Aprilia (Latina)
    Tel. +39 348 2805092
Sede Legale

Via Vittime delle Foibe 20/C
10036 Settimo Torinese (TO)

Casella PEC

marking@euro-pec.it

  • news
    • ultime novità
    • fiere
    • sponsors
  • download
  • area riservata
  • privacy e cookie policy

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter di Marking Products s.r.l per rimanere constantemente informato su novità, aggiornamenti e normative, in merito al mondo della marcatura, dell'incisione e dell'etichettatura

Consento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196
Informativa*
Partita IVA / C.Fiscale: IT06877480019 - Iscritta alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di TORINO (Archivio Ufficiale delle CCIAA Registro Imprese) - Capitale sociale: Euro 300.000,00 - Codice REA: TO - 820412
© 1995 - 2021 Marking Products s.r.l.
Questo sito utilizza cookie tecnici e non di profilazione per migliorare l'esperienza all'interno del sito. Per avere maggiori informazioni sulle normative Cookie e della Privacy GDPR visita la pagina Informativa coockie e privacy police GDPR. Dando il consenso accetti la nostra Privacy Police (GDPR) e Cookie Law. AccettoNon accetto