DISTRIBUTORI ESCLUSIVI PER L'ITALIA

Conosci i vantaggi del getto d'inchiostro?

Segui la nostra guida e trova la tecnologia di stampa che fa per te!

Trovare la tecnologia di stampa e codifica adatto per le diverse tipologie di prodotti industriali può essere un compito complicato. Ci sono molti fattori che influenzano le esigenze di marcatura: il tipo di prodotto ed la superficie del materiale da marcare innanzitutto, inoltre condizionano la scelta il contrasto di colore e la qualità di stampa che si vogliono ottenere ma bisogna tenere conto anche delle condizioni dell'ambiente lavorativo come la temperatura ambiente, la presenza di polveri o di residui chimici. Tuttavia, una volta trovata la soluzione giusta per la tua produzione industriale, il resto del processo sarà tutto in discesa!

Serie UX Marcatore per imballaggi fino a 6 righe di stampa

Cominciamo dall'inizio, cos'è la tecnologia della stampa a getto d'inchiostro?

La tecnologia a getto d'inchiostro consiste nel creare una stampa grazie alla distribuzione controllata di gocce di inchiostro specifico. Queste gocce formano un testo, un codice o un'immagine sui diversi materiali. Conosci i vantaggi del getto di inchiostro?

Marcatura-packaging-alimentare-biscotti

Perché scegliere il getto d'inchiostro?

Ecco le principali caratteristiche della tecnologia Inkjet:

  • Versatilità: è possibile stampare con inchiostri neri ad alta adesione e resistenza oltre ad inchiostri pigmentati (bianco, giallo), inchiostri alimentari (rosso e blu) ed inchiostri invisibili ultravioletti (UV) sfruttati per la tracciabilità e l'anticontraffazione.
  • Flessibilità: questa tecnologia risulta ottimale per una moltitudine di materiali, inoltre la testina di stampa non ha bisogno di contatto, la marcatura avviene a distanza di 2/3 cm dal materiale garantendo la massima flessibilità.
  • Risparmi: i codificatori a getto d'inchiostro rappresentano un grande risparmio rispetto all'etichettatura e grazie alle innovazioni degli ultimi modelli è possibile risparmiare somme considerevoli con la gestione di inchiostri e solventi.
  • Innovazione 4.0: i modelli sono sempre al passo con i tempi grazie agli aggiornamenti via presa USB ed alla connessione Ethernet che garantita dalla conformità "Industria 4.0".

Il getto d'inchiostro è il sistema di stampa perfetto per la marcatura e la codifica di prodotti, imballaggi o imballaggi; stampa di dati variabili come testi, ore, date di scadenza, numerazione dei lotti di produzione, Datamatrix, codici a barre ed altre informazioni di tracciabilità. Per questi motivi nel 70% dei casi, il getto d'inchiostro è la tecnologia di codifica ideale per le applicazioni industriali.

In quali condizioni scegliere la tecnologia Inkjet?

Materiali con difficile adesione

I sistemi a getto d'inchiostro ti consentono di stampare con la massima adesione su qualsiasi materiale da imballaggio, sia su superfici porose che non! I marcatori inkjet garantiscono sempre la massima leggibilità ed efficienza anche su materiali più complicati come: metallo, vetro, plastica o ceramica.

Superfici irregolari, curve e fragili con angoli di stampa complessi

Il vantaggio della stampa senza contatto è che la forma del prodotto non è mai un problema per la stampa, il getto d'inchiostro viene lanciato a distanza dalla testina al materiale, in quanto sono progettate per essere dispiegate negli spazi più complessi ed effettuare stampe in qualsiasi direzione: anche posizionando le teste dal basso verso l'alto!

Un esempio sono bevande in lattina, vasetti di sughi e conserve, sacchi e tubi di diversi materiali.

Prodotti o codifiche molto piccole

La tecnologia a getto d'inchiostro è in grado di generare goccioline microscopiche che vengono stampate su qualsiasi superficie. Anche in meno di un millimetro! Sempre con la massima qualità e affidabilità. È un sistema perfetto per la stampa di cavi, parti o piccoli componenti elettrici o in formati monodose, ad esempio, per il settore alimentare e farmaceutico.

Ambienti di produzione esigenti

In ambienti umidi come nei settori lattiero-caseario e delle conserve oppure con un alto grado di polvere come pallet o cementifici, è fondamentale disporre di apparecchiature con elevati Indici di Protezione contro acqua e polvere per evitare ostruzioni e rotture. La tecnologia a getto d'inchiostro ha gradi di protezione compresi tra IP55 e IP65 che garantiscono il corretto funzionamento, anche negli ambienti di lavoro più gravosi e impegnativi.

Linee di produzione molto veloci

Hai una linea di produzione che funziona molto velocemente? Questo non è un problema per la Inkjet perché è in grado di adattarsi a velocità superiori a 500 metri al minuto. Può raggiungere i 2.500 caratteri al secondo con perfetta leggibilità e affidabilità.

La tecnologia a getto d'inchiostro ha un indice di marcatura corretto superiore al 99,2%, essendo la soluzione preferita dai produttori che non possono permettersi errori nella tracciabilità dei loro prodotti. Ora che conosci i vantaggi del getto di inchiostro, vuoi sapere di più sui sistemi di marcatura più scelti sul mercato? Scopri la pagina dei codificatori Hitachi Inkjet UX!

Non esitare a contattarci, ti aiuteremo a scegliere il sistema di codifica giusto per la tua azienda!

Sedi in Italia

Mappa Italia
TORINO

Via Vittime delle Foibe, 20/C
10036 Settimo Torinese (TO)
Tel: 011 80 05 570
E-mail: marking.to@marking.it

MODENA

Via Germania, 25
41122 Modena (MO)
Tel: 059 24 10 81
E-mail: marking.mo@marking.it

BERGAMO

Via XXV Aprile, 148
24044 Dalmine (BG)
Tel: 035 56 75 22
E-mail: marking.bg@marking.it

VICENZA

Via Vanzo Vecchio, 71/C
36046 Camisano Vicentino (VI)
Tel: 0444 41 09 73
E-mail: marking.vi@marking.it

CATANIA

Via Fratelli Bandiera, 77
95030 Gravina di Catania (CT)
Tel: 339 35 71 529
E-mail: marking.ct@marking.it

LATINA

Via Augusto, 36
04011 Aprilia (LT)
Tel: 348 28 05 092
E-mail: marking.lt@marking.it

Top magnifiercross