DISTRIBUTORI ESCLUSIVI PER L'ITALIA

UFI CODE - Codice UFI

Classificazione prodotti UFI, codifica UFI per prodotti industria chimici

Codice obbligatorio sull'etichetta per i prodotti pericolosi per la salute

UFI Code o Codice UFI denominato identificatore unico di formula (Unique Formula Identifier), è un codice alfanumerico di 16 caratteri che sarà obbligatorio indicare sull'etichetta dei prodotti classificati come pericolosi per la salute. Infatti il Regolamento UE n.2017/542 prevede l'obbligo della codifica di questo nuovo codice su tutti i prodotti immessi nel mercato europeo SEE entro l'1 Gennaio 2020 per i prodotti destinati all'uso dei consumatori, per quelli per uso professionale sarà richiesta entro l'1 Gennaio 2021, ,mentre i prodotti per il mercato industriale avranno come termine ultimo l'1 Gennaio 2024 per l'adeguamento al regolamento.

  • 1 Gennaio 2020, prodotti ad uso dei consumatori;
  • 1 Gennaio 2021, prodotti ad uso professionale;
  • 1 Gennaio 2024, prodotti ad uso industriale.

Perché è stato creato il codice UFI?

Il codice UFI è stato progettato per fornire protezione ai consumatori, proteggendo al contempo le informazioni aziendali riservate. La presenza di questo codice sui prodotti, aiuterà i centri antiveleno in caso di emergenza. Grazie al codice stampato sul prodotto, i centri di controllo saranno in grado di identificare con precisione la miscela specifica di prodotto e composizione, consentendo loro di intervenire rapidamente.

Quali sono i requisiti?

L'acronimo "UFI" deve figurare in lettere maiuscole e deve essere seguito dal codice alfanumerico di 16 caratteri e suddiviso in quattro blocchi. Non sono stati impostati requisiti specifici, come il tipo o la dimensione dei caratteri. Tuttavia, l'UFI deve essere chiaramente visibile e leggibile sull'etichetta del prodotto e deve essere posizionato in modo tale da essere facilmente individuabile (ad esempio vicino al codice a barre o ai simboli di pericolo). Quindi è necessario determinare come l’UFI code debba essere stampato nel modo più efficace per facilitare la sua comunicazione ai centri antiveleni. Tutti i prodotti che condividono la stessa composizione della miscela dovranno condividere lo stesso UFI.

Codice UFI su prodotto chimico pericoloso

Maggiori informazioni:

Per la creazione del codice UFI è necessario il numero di partita IVA aziendale. Il codice è formato da 4 blocchi separati da un trattino per la rintracciabilità. Informazioni più dettagliate sull'UFI possono essere ottenute presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA).

LA SOLUZIONE? I NOSTRI SISTEMI

Grazie ai nostri sistemi di codifica potete tranquillamente far fronte a questa normativa riportando tutti i codici alfanumerici sui vostri prodotti, da noi troverete marcatori a getto di inchiostro continuo e Laser HITACHI, sistemi ad Alta Definizione e D.O.D Drop On Demand di Matthews Marking Systems in grado di stampare ad altissime velocità a 600 dpi, fino ad arrivare ai nostri sistemi di trasferimento termico diretto su film plastico.

Chiama ora la sede più vicina a te!

Sedi in Italia

Mappa Italia
TORINO

Via Vittime delle Foibe, 20/C
10036 Settimo Torinese (TO)
Tel: 011 80 05 570
E-mail: marking.to@marking.it

MODENA

Via Germania, 25
41122 Modena (MO)
Tel: 059 24 10 81
E-mail: marking.mo@marking.it

BERGAMO

Via XXV Aprile, 148
24044 Dalmine (BG)
Tel: 035 56 75 22
E-mail: marking.bg@marking.it

VICENZA

Via Vanzo Vecchio, 71/C
36046 Camisano Vicentino (VI)
Tel: 0444 41 09 73
E-mail: marking.vi@marking.it

CATANIA

Via Fratelli Bandiera, 77
95030 Gravina di Catania (CT)
Tel: 339 35 71 529
E-mail: marking.ct@marking.it

LATINA

Via Augusto, 36
04011 Aprilia (LT)
Tel: 348 28 05 092
E-mail: marking.lt@marking.it

Top magnifiercross