Diciamocelo, il gelato piace a tutti, in tutti i gusti, in tutte le sue forme e in tutti i suoi colori; ma come si stampano i gelati confezionati?
Per quanto ce ne siano di ogni tipo, c’è una cosa che accomuna tutti i gelati che trovate nei negozi e supermercati, sono racchiusi dentro una confezione singola. Ognuna di esse (chiamate anche imballaggio primario) deve riportare il lotto e la data di scadenza del gelato così da riportare le informazioni sulla tracciabilità anche nel caso non fosse più insieme al suo imballo secondario (la scatola di cartone) insieme agli altri gelati.
In questo articolo andremo a vedere come stampare sulle tre tipologie di imballo dei gelati: primario, secondario e terziario.
Imballaggio Primario
Il film plastico che racchiude al suo interno il gelato viene solitamente stampato con una stampante a trasferimento termico diretto come la nostra serie QUICK X. Una stampante compatta e ad alta efficienza perfetta per marcare su questo tipo di imballo plastico o cartaceo.
Le sue caratteristiche nello specifico sono:
Maggiori dettagli qui
Per quanto riguarda l’imballo secondario, solitamente realizzato in cartone verniciato o plastificato si può tranquillamente usare una tecnologia e getto d’inchiostro continuo Hitachi (CIJ). Sia la serie UX sia la serie UX2 sono indicate per questa tipologia di stampa, ma la tecnologia della serie UX2 permette di ridurre i CoV (composti organici volatili) nell’ambiente circostante grazie alla “Safe Clean Station”. Permette infatti di pulire la testina di stampa in automatico senza l’intervento dell’operatore, riducendo al minimo il quantitativo di solvente. Infine entrambe le serie UX utilizzano inchiostri MEK-Free particolarmente indicati per il settore alimentare.
Per questo andremo ad analizzare le caratteristiche della UX2-D160W per la stampa dell’imballo secondario.
Maggiori dettagli qui
In ultimo andremo a vedere come stampare l’imballaggio terziario, ovvero il cartone con cui le scatole di gelato vengono gestite nel sistema logistico.
Questa tipologia di imballo è caratterizzato da un materiale poroso quindi è indicato stamparlo con una tecnologia ad alta definizione come il VIAjet Serie T di Matthews, in grado di riportare tutte le informazioni del prodotto e di non fermare mai la linea produttiva grazie alla sua elevata autonomia.
Le sue caratteristiche sono:
Maggiori dettagli qui
Abbiamo sempre la soluzione per stampare tutte le tipologie di prodotti, che siano golosi come i gelati d’estate oppure no! Per maggiori info o curiosità potete trovare i nostri contatti nella sezione dedicata qui
Via Vittime delle Foibe, 20/C
10036 Settimo Torinese (TO)
Tel: 011 80 05 570
E-mail: marking.to@marking.it
Via Germania, 25
41122 Modena (MO)
Tel: 059 24 10 81
E-mail: marking.mo@marking.it
Via XXV Aprile, 148
24044 Dalmine (BG)
Tel: 035 56 75 22
E-mail: marking.bg@marking.it
Via Dante Alighieri, 11
36040 Grisignano di Zocco (VI)
Tel: 0444 41 09 73
E-mail: marking.vi@marking.it
Via Fratelli Bandiera, 77
95030 Gravina di Catania (CT)
Tel: 339 35 71 529
E-mail: marking.ct@marking.it
Via Augusto, 36
04011 Aprilia (LT)
Tel: 348 28 05 092
E-mail: marking.lt@marking.it