24 gennaio 2024
La codifica nel settore farmaceutico.
Un settore tanto variegato quanto prezioso per tutti.
Al suo interno non rientrano solo quelli che possono essere definiti “medicinali” ma tutto cìò che ruota attorno al mondo sanitario e della salute del singolo individuo.
Che si tratti di prodotti per uso medico o per uso domestico sono entrambi accomunati dalla necessità di riportare preziose informazioni come il lotto, la data di scadenza, barcode, loghi e codici specifici così da avere sempre un prodotto a norma di legge e sicuro per tutti i consumatori.
Trattandosi di prodotti così vari ci si ritrova con la necessità di stampare quelli che possono essere flaconi in plastica, blister in alluminio, siringhe, sacchetti, packaging in carta e molto altro ancora; ma per questo veniamo in soccorso noi, con tutte le tecnologie disponibili sul mercato per la codifica del settore farmaceutico.
Il gioiello della marcatura è la Serie UX2 di Hitachi, un sistema di codifica a getto d’inchiostro continuo formulato per essere il più sostenibile (e sicuro) sul mercato e per adattarsi a molteplici tipologie di prodotto e per i settori più disparati.
Con questo marcatore CIJ è possibile stampare qualsiasi prodotto in plastica, vetro, carta, cartone o alluminio. Si presta per le stampe ad alta definizione, precise e senza sbavature. È possibile utilizzare inchiostri di vari colori inoltre sono disponibili gli inchiostri Hitachi appositamente formulati per la stampa su VETRO e per la stampa UV molto utile nel settore farmaceutico.
Ma per quali caratteristiche si contraddistingue?
UX2-D160W e le sue caratteristiche
- Sistema “Safe Clean Station” stazione di pulizia automatica in grado di mantenere la stampante sempre efficiente anche in caso di fermo produttivo prolungato
- Sistema InkGuard per stampare 3 volte più a lungo rispetto ai modelli precedenti
- Utilizzo di inchiostri sostenibili MEK Free senza Metiletilchetone
- In grado di stampare da 1 a 6 righe di testo, codici alfanumerici, codici a barre, QR code , Data Matrix e Loghi
- Interfaccia touch screen a colori da 10,4 pollici con editor per agevolare il lavoro dell’operatore
- Predisposta per l’Industria 4.0
Tutte le sue caratteristiche le trovate qui
Per la categoria del getto d’inchiostro continuo Hitachi è sempre disponibile la Serie UX con i modelli adatti a: alte velocità, micro caratteri, macro caratteri, inchiostri pigmentati e con testina di stampa a doppio ugello.
Un’altra soluzione del brand Hitachi è la codifica Laser CO2.
Questa è una soluzione altamente versatile come la Serie UX2, quindi perfetta per: plastica, vetro, carta, cartone, alluminio e metalli e molto altro. Ovviamente si distingue per una marcatura a laser incolore senza uso di solventi e inchiostri che potrebbe essere indispensabile per alcune tipologie di produzioni del settore farmaceutico.
Questo marcatore Laser CO2 si caratterizza per:
- Ideale per stampare su: vetro, carta, verniciato, legno, plastica, etc.
- Tecnologia “beam expander” può generare un punto molto piccolo per garantire la migliore qualità di stampa;
- Ottima risoluzione di stampa riducendo al minimo i costi operativi complessivi;
- Gestione da pannello o da PC
- Lenti sempre pulite grazie al flusso di aria integrato;
- Lunghezza d’onda di 9,3μm, 10,2μm e 10,6μm
- Software per Windows per collegamento da remoto e composizione testi, codici 2D, codici a barre e loghi grafici
- Grado di protezione IP65
Tutti gli approfondimenti li trovate qui
Quando invece si parla di stampare su film allora ci si orienta su una tecnologia completamente diversa.
Per questi prodotti la soluzione perfetta è la seria Quick per il trasferimento termico su film in bobina.
Una tecnologia versatile che permette la stampa digitale di molteplici informazioni in alta definizione.
Quali sono le caratteristiche di questo tipo di codifica?
- Sistema modulare per stampare fino a 128 x 600 mm
- Alta qualità di stampa anche ad alta velocità (oltre 60m/min)
- Funzione “Salva Nastro”
- Stampa di Codici a barre: tutti standard (EAN-13, EAN-8, EAN-128), QR Code, Data Matrix, Data Bar, PDF-417
- Certificato CE
Maggiori informazioni le trovate qui
Un altro discorso ancora riguarda la stampa sui prodotti costituiti da plastica dura, come ad esempio i porta capsule.
Per questa tipologia di prodotto rimaniamo sempre nel mondo del trasferimento termico ma per orientarci sui sistemi Coditherm per la stampa diretta su oggetti.
Si tratta di un sistema di codifica paragonabile ad una tampografica digitale che non necessità di cliché.
Il processo di stampa si articola in due fasi:
- Il gruppo stampa genera la stampa e la riporta su di un supporto trasferitore, mediante tecnologia a trasferimento termico.
- Con la medesima procedura della marcatura tampografica, il supporto guidato dal gruppo trasferitore raggiunge ed entra in contatto diretto con il prodotto, quindi procede al trasferimento definitivo della stampa sull’oggetto.
Dispone di un’area di stampa di 95×300 mm ed una risoluzione di 300 dpi, opzionabile a 600 dpi. Tutte le specifiche tecniche si possono trovare qui
Fino ad adesso abbiamo parlato dei prodotti del settore farmaceutico, ma non bisogna dimenticare che esistono anche i loro packaging primari e secondari!
Scatole e scatoline di ogni genere e tipologia di carta e laminazione, come codifichiamo il packaging per il risultato migliore?
Ovviamente con la Serie L di Matthews Marking System! Un sistema getto d’inchiostro ad alta definizione a cartucce.
La peculiarità di questa serie è l’avere a disposizione numerose cartucce di colori diversi (base acqua, base alcool e base solvente) e testina di stampa che permettono di stampare con un’altezza che varia da 12,5mm a 200mm.
- 3 teste di stampa disponibili, L12 da 12,5 mm, L25 da 25 mm e L50 da 50mm di altezza
- Soluzione OEM Serie L1 (super compatta)
- Inchiostro a cartucce o bulk da 1Lt
La definizione di stampa arriva fino a 600 dpi e ad altissime velocità di 488 m/min.
Tutte le tecnologie di stampa Matthews le potete trovare qua e valutare se per i packaging secondari, in base alla linea di produzione, è meglio optare per il sistema getto d’inchiostro alta definizione piezo elettrico, la Serie T.
Come anticipato all’inizio, il settore farmaceutico è veramente ampio e racchiude molteplici prodotti, ma grazie alla nostra ampia selezione di tecnologie abbiamo sempre la soluzione ideale per la marcatura e codifica di questo settore.
Siamo sempre disponibili per un consulto e per maggiori informazioni, potete trovarci allo 0118005570 oppure potete inviarci una mail a info@marking.it o se preferite compilare il form sottostante vi ricontatteremo noi!