DISTRIBUTORI ESCLUSIVI PER L'ITALIA

Marcatura e codifica: Marking Products a Ipack-Ima porta le ultime novità

IpackIma 2022

Alla scoperta della stampante Hitachi Serie UX2 a getto d’inchiostro, in anteprima europea e della stampante a trasferimento termico diretto Quick X.

Marking Products è presente a Ipack-Ima, la fiera specializzata nel processing e packaging food e non food che si svolge a Fiera Milano Rho dal 3 al 6 maggio 2022 e allestisce la propria area espositiva al padiglione 4 (stand A19).
Alla manifestazione l'azienda porta l'offerta consolidata in tema di codifica, con la gamma Hitachi di dispositivi ad alta velocità a getto d'inchiostro continuo micro carattere e laser CO2 e i codificatori a getto d’inchiostro ad alta definizione e D.O.D “Drop on Demand” di Matthews Marking Systems.
In mostra anche le etichettatrici a trasferimento termico e Print & Apply ma soprattutto le ultime novità, che verranno presentate a visitatori e clienti.
Ci riferiamo in particolare al nuovo modello di stampante a getto d’inchiostro Hitachi Serie UX2 e alla stampante a trasferimento termico diretto Quick X.

UX2, la nuova inkjet printer di Hitachi

Per il codificatore inkjet Serie UX-2, nuova generazione del brand giapponese Hitachi, si tratta di un vero e proprio lancio sul mercato. In anteprima europea ne verranno svelate nuove caratteristiche tecnologiche e performance.

Stampante Hitachi UX2
Novità in fiera: la stampante inkjet di Hitachi UX2.

Possiamo anticipare che si tratta di una macchina a consumo ridotto di inchiostro e solvente, a ridottissimo consumo energetico e di elevatissima durata, grazie a un grado di protezione IP65. Inoltre, utilizza i nuovi inchiostri MEK-free e rientra in Industry 4.0, in virtù dell’avanzato livello di connettività che è in grado di esprimere.

Flaconi inchiostro e solvente MEK-free
I flaconi di inchiostro e solvente MEK-free.

L’impiego dei più moderni protocolli di comunicazione come OPC-UA la rendono virtualmente compatibile con qualsiasi tipo di rete, indipendentemente dal sistema operativo. Da ricordare anche che le ultime versioni UX sono inoltre equipaggiate con connessione Ethernet/IP, OPC-UA, Modbus e Seriale RS-232.

Quick X, stampante a trasferimento termico diretto continuo e intermittente

L’altra novità a Ipak-Ima è Quick X, stampante a trasferimento termico diretto dall’elevato grado di connettività immessa sul mercato recentemente ma già molto conosciuta, indicata per stampare dati variabili in modo intermittente e continuo su grandi volumi di film da imballaggio, inoltre è l’unico modello in grado di avere un rapido caricamento del ribbon e rapida sostituzione della testa di stampa.
Grazie alla costruzione modulare ed alla sua compatibilità la QUICK X può essere facilmente integrata in macchine da imballaggio o linee di produzione già esistenti. Non necessita di aria compressa dato che la testina di stampa è comandata da un motore. Questo si traduce in riduzione dei costi, manutenzione più facile, migliori performance e tempi di attività.
Da evidenziare anche la sostenibilità: la funzione “salva nastro” assicura che venga utilizzato solo il nastro necessario per la stampa, con una riduzione di costi e rifiuti e la necessità di sostituire il nastro meno frequentemente. Infine, massimizzati anche i tempi di attività: il cambio nastro ergonomico e rapido e la sostituzione della testina in pochi secondi assicurano fermi macchina minimi.

Un’esperienza interattiva

Cosa succederà in fiera a Milano? Oltre a trovare in esposizione una vasta gamma dell’offerta Marking Products e ad assistere alla presentazione dei nuovi prodotti, il visitatore potrà usufruire dei vantaggi offerti dall’innovazione industriale degli ultimi modelli proposti, che passa per la connessione tramite cavo Ethernet e la gestione da remoto: requisiti indispensabili per la rivoluzione di Industria 4.0. Grazie ai PC connessi sarà possibile provare il collegamento alle diverse tipologie di marcatori, gestendoli come se si fosse davanti al marcatore stesso.

The Innovation Alliance si fa in quattro

L'appuntamento nel capoluogo lombardo si preannuncia particolarmente interessante, in quanto segna il ritorno nel capoluogo lombardo di The Innovation Alliance, con la contemporanea di ben quattro appuntamenti, ovvero Ipack-Ima, Greenplast, Print4All e Intralogistica Italia: una proposta di filiera che va dalle soluzioni più sostenibili per la lavorazione della plastica e della carta alla loro personalizzazione grafica, dal processing e packaging food e non food fino alla movimentazione e allo stoccaggio delle merci.

Sedi in Italia

Mappa Italia
TORINO

Via Vittime delle Foibe, 20/C
10036 Settimo Torinese (TO)
Tel: 011 80 05 570
E-mail: marking.to@marking.it

MODENA

Via Germania, 25
41122 Modena (MO)
Tel: 059 24 10 81
E-mail: marking.mo@marking.it

BERGAMO

Via XXV Aprile, 148
24044 Dalmine (BG)
Tel: 035 56 75 22
E-mail: marking.bg@marking.it

VICENZA

Via Dante Alighieri, 11
36040 Grisignano di Zocco  (VI)
Tel: 0444 41 09 73
E-mail: marking.vi@marking.it

CATANIA

Via Fratelli Bandiera, 77
95030 Gravina di Catania (CT)
Tel: 339 35 71 529
E-mail: marking.ct@marking.it

LATINA

Via Augusto, 36
04011 Aprilia (LT)
Tel: 348 28 05 092
E-mail: marking.lt@marking.it

Top magnifiercross