Il mondo della cosmesi non è più solo un business, è un impero in cui si può trovare la selezione più disparata di prodotti per ogni gusto.
Come i prodotti di questo settore devono soddisfare le esigenze di milioni di consumatori anche le nostre tecnologie per la marcatura degli stessi devono rispettare gli standard più alti.
All’interno di questa categoria si può passare dal flacone di shampoo presente nella grande distribuzione fino alla crema anti-age presente nelle più esclusive boutique. Una cosa che li accomuna è sicuramente la tecnologia con cui marcarli.
Per quanto riguarda i flaconi e contenitori (tutto ciò che contiene il prodotto, di qualsiasi forma, colore e dimensione) ci sono due soluzioni ottimali per codificare il prodotto: IL GETTO D’INCHIOSTRO CONTINUO e la TECNOLOGIA LASER CO2 di Hitachi.
Per la categoria del getto d’inchiostro continuo (CIJ) il top di gamma è la Serie UX2, ancora più performante utilizzata con gli inchiostri MEK-FREE. Se si dovesse aver bisogno di marcare su un flacone scuro l’ideale è il marcatore Hitachi UX-P161W, il marcatore dedicato agli inchiostri pigmentati di colore azzurro e bianco.
UX2-D160W e le sue caratteristiche
Tutti i dettagli e caratteristiche approfondite qui
Per chi avesse necessità di stampare su superfici scure il modello UX-P161W si distingue per:
Tutti i dettagli e caratteristiche approfondite qui
L’alternativa è l’utilizzo di un laser CO2 Hitachi da 10V o 30V. In questo caso non sono presenti inchiostri quindi si presta sia per superfici chiare sia per superfici scure.
Le peculiarità di questa tecnologia sono:
Tutti gli approfondimenti li trovate qui
Fino ad adesso abbiamo visto come stampare i flaconi, ma cosa è meglio scegliere quando si tratta del packaging esterno?
Nella maggior parte dei casi si tratta di piccole scatoline in cartone, possono essere fatte in carta bianca, carta riciclata, colorata, plastificata lucida o opaca, laminata e in qualsiasi modo la fantasia ci permette di progettare un packaging; ma anche in questo caso ci sono delle tecnologie affidabili che accomunano tutti. Sicuramente i marcatori visti prima, quindi la Serie UX, la Serie UX2 e il Laser di Hitachi si prestano in maniera perfetta alla codifica del packaging, ma è doveroso segnalare anche la tecnologia del getto d’inchiostro continuo a cartucce VIAjet™ L-Series di Matthews Marking System.
Le teste di stampa hanno altezza di stampa da 12,5mm a 50mm, sono combinabili fra loro fino a raggiungere un’altezza di stampa massima di 200mm e la versione più piccola L1 è perfetta per gli spazi più ridotti.
La definizione di stampa arriva fino a 600 dpi e ad altissime velocità di 488 m/min.
Le cartucce a disposizione per questa tecnologia sono: nere e a colori, base acqua, base alcool e base solvente. La versione a base solvente è perfetta per stampare su cartoni plastificati senza lasciare sbavature sulla stampa e resistendo nel tempo, quindi soddisfano le esigenze di tutti i packaging che è possibile utilizzare nel settore cosmetico.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva e curiosità potete contattarci tramite il form sottostante o a info@marking.it
Via Vittime delle Foibe, 20/C
10036 Settimo Torinese (TO)
Tel: 011 80 05 570
E-mail: marking.to@marking.it
Via Germania, 25
41122 Modena (MO)
Tel: 059 24 10 81
E-mail: marking.mo@marking.it
Via XXV Aprile, 148
24044 Dalmine (BG)
Tel: 035 56 75 22
E-mail: marking.bg@marking.it
Via Dante Alighieri, 11
36040 Grisignano di Zocco (VI)
Tel: 0444 41 09 73
E-mail: marking.vi@marking.it
Via Fratelli Bandiera, 77
95030 Gravina di Catania (CT)
Tel: 339 35 71 529
E-mail: marking.ct@marking.it
Via Augusto, 36
04011 Aprilia (LT)
Tel: 348 28 05 092
E-mail: marking.lt@marking.it