Con il caldo in arrivo tendiamo a bere sempre più acqua; ma ci siamo mai chiesti come sono marcate e codificate le bottiglie d’acqua? Anche loro devono riportare lotto e data di scadenza!
Nel mondo dell’acqua in bottiglia ci sono due macro categorie in cui è possibile dividerle: acqua in bottiglia di plastica e acqua in bottiglia di vetro.
Nel primo caso è possibile codificare le bottiglie; che sia sul tappo, sull’etichetta o direttamente sulla bottiglia; con due tecnologie: laser CO2 di Hitachi oppure con il getto d’inchiostro continuo di Hitachi.
Nel primo caso si tratta del Laser CO2 con lunghezza d’onda di 9,3 μm ideale per la stampa su materie plastiche come il PET permettendo una marcatura omogenea senza rovinare il materiale plastico.
Allo stesso tempo il Laser CO2 è perfetto per la codifica anche del vetro, ma in questo caso si opterà per una lunghezza d’onda di 10,6 μm in quanto riesce a marcare in maniera nitida e ben definita su questo materiale.
Le caratteristiche di questa tecnologia sono:
Maggiori info sulla pagina dedicata qui
Per quanto riguarda il getto d’inchiostro continuo di Hitachi si può scegliere fra due opzioni ideali per la codifica delle bottiglie dell’acqua in base alla velocità della linea di produzione.
Nel caso di una linea produttiva ad alte velocità la scelta perfetta è la UX-D151W con ugello da 55μm che grazie all’uso dell’inchiostro specifico per vetro si presta anche per la marcatura delle bottiglie di vetro oltre a quelle in plastica.
Le sue caratteristiche sono:
Maggiori info qui
Un’altra soluzione è la UX2-D160W a getto d’inchiostro continuo, l’ultima generazione CIJ di Hitachi.
Oltre alle altissime prestazioni la sua peculiarità è la possibilità di equipaggiarla con la Safe Clean Station, un sistema di pulizia automatizzato che pulisce in autonomia e in sicurezza la testina di stampa evitando sprechi di solvente e mantenendola sempre pronta per la stampa.
Un’altro plus di questa serie è la presenza dell’Inkguard all’interno della testina di stampa che permette di stampare fino a 3 volte più a lungo. Le sue caratteristiche sono:
Maggiori info qui
Un altro aspetto da non sottovalutare è la stampa del packaging delle bottiglie in vetro.
Costituito in cartone con stampe di vario genere, l’ideale è marcarlo con VIAjet™ T-Series di Matthews Marking System; un sistema a getto d’inchiostro ad alta definizione piezoelettrico.
Questo sistema permette di marcare ad altezza di 50mm o 100mm e dalle 25 alle 50 righe.
Perfetto per stampare sia immagini che informazioni sul cartone.
Dopo tutte queste alternative per marcare e codificare le bottiglie di acqua non vi resta che osservare la prossima bottiglia che acquisterete e provare a indovinare com’è stampata!
Se aveste bisogno di maggiori informazioni potete contattarci allo 0118005570 o a info@marking.it oppure inviare una richiesta tramite il form sottostante.
Via Vittime delle Foibe, 20/C
10036 Settimo Torinese (TO)
Tel: 011 80 05 570
E-mail: marking.to@marking.it
Via Germania, 25
41122 Modena (MO)
Tel: 059 24 10 81
E-mail: marking.mo@marking.it
Via XXV Aprile, 148
24044 Dalmine (BG)
Tel: 035 56 75 22
E-mail: marking.bg@marking.it
Via Dante Alighieri, 11
36040 Grisignano di Zocco (VI)
Tel: 0444 41 09 73
E-mail: marking.vi@marking.it
Via Fratelli Bandiera, 77
95030 Gravina di Catania (CT)
Tel: 339 35 71 529
E-mail: marking.ct@marking.it
Via Augusto, 36
04011 Aprilia (LT)
Tel: 348 28 05 092
E-mail: marking.lt@marking.it