La stampante a getto di inchiostro continuo Hitachi UX-E160W e gli inchiostri MEK free sono un tassello fondamentale nell’agenda globale per la sostenibilità ambientale di Hitachi
Qualità delle prestazioni e sostenibilità ambientale sono gli elementi che da anni misurano il grado di efficienza delle soluzioni Hitachi, un’azienda che ha posto la questione ambientale al centro del proprio piano strategico di sviluppo.
Partner nel 2021 di Cop 26, la conferenza delle Nazioni Unite dedicata alla questione climatica e ambientale, che ha sancito la neutralità climatica globale entro il 2050 come obiettivo fondamentale, il colosso Giapponese ha lavorato in questi anni al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu. Proprio in quest’ottica, a partire dal 2017 la multinazionale ha adottato l’Executive Sustainability Committee per verificare la compatibilità delle metodiche produttive e delle soluzioni Hitachi con i 17 SDG indicati.
Ecco allora che l’ingresso sul mercato italiano della stampante a getto di inchiostro continuo Hitachi UX-E160W così come degli inchiostri MEK Free, rappresentano il raggiungimento di un nuovo standard di efficienza in termini di contenimento delle emissioni inquinanti e di risparmio energetico.
“Siamo orgogliosi di fare parte di questo processo – ha sottolineato ….. di Marking Products, fornitore di sistemi di codifica e stampa industriale, rivenditore in esclusiva per l’Italia di Hitachi e Matthews Marking Systems - e stiamo verificando con entusiasmo le potenzialità di questi prodotti ed il grande interesse suscitato nel mercato. […] La stampante a getto d’inchiostro industriale Hitachi UX-E160W fa parte della Serie UX, che rappresenta allo stato attuale l’apice dell’innovazione di questa tecnologia di marcatura e codifica … Si distingue per il sistema integrato ideato per la riduzione drastica di inchiostri e solventi, il controllo di stampa intuitivo, l’utilizzo senza complicazioni e la semplice gestione dell’inchiostro, la testina di stampa durevole e versatile.”
Hitachi UX-E160W dotata di sei righe di stampa, è una tecnologia multifunzione ad altissime prestazioni, facilmente integrabile in linea nei contesti di stampa industriale.
Progettata per distinguersi per l’efficienza dei consumi, assicura una riduzione delle emissioni di rifiuti e COV - composti organici volatili, come solvente o make-up, (il fluido evaporante che modifica l’inchiostro attraverso la stampante) – con conseguente diminuzione dei costi di gestione, fra cui la ricarica delle cartucce e i costi operativi complessivi. Venendo, poi, al consumo di solvente, Hitachi con la stampante a getto d’inchiostro UX-E160W, stima di poter ridurre il consumo fino a 30 Lt in meno in cinque anni, rispetto a quello delle stampanti tradizionali.
Superfluo sottolineare come il minor consumo di solventi e cartucce, diminuisca il quantitativo di rifiuti prodotti e quindi da gestire nella fase di smaltimento e fine vita.
Ottime le prestazioni anche sul fronte del dispendio energetico con consumi che vanno dai 56 VA ad un massimo di 120 VA. Solo un’ampia gamma di interventi mirati su ogni aspetto della tecnologia, ha consentito il raggiungimento di questi risultat, è il caso del touch screen che si oscura dopo un periodo preimpostato di inattività, così come la funzione protettiva dell’involucro in acciaio inossidabile lavabile che impedisce in qualsiasi contesto l’ingresso della polvere, preservando ancora più a lungo l’integrità della tecnologia.
Ulteriore aspetto di innovazione per Hitachi UX-E160W è il sistema per il recupero e il riutilizzo del vapore del solvente che prevede, in prima battuta, il consumo dell’inchiostro rimasto inutilizzato grazie a un sistema di rei missione nel serbatoio, quindi, il recupero e il riutilizzo del vapore del solvente per alimentare il sistema.
Grazie all’introduzione di questa metodica operativa, il sistema del modello UX-E160W già progettato per ridurre le emissioni di CoV, consente di ottenere un ulteriore abbattimento del 30% delle sostanze inquinanti.
In un disegno così attento ed ambizioso rivolto alla tutela dell’ambiente non si è fatta attendere la nuova generazione di inchiostri a basso impatto ambientale rigorosamente MEK Free, senza metiletilchetone.
Non soggetti a regolazione poiché privi di metiletilchetone, i nuovi inchiostri - 4136 K e 4146 K – sono conformi a REACH e RoHS e riducono in modo sostanziale l’impiego di solvente rispetto agli inchiostri tradizionali.
Il 4136 K, in particolare, è resistente all’alcol e grazie alla perfetta aderenza al PP/PE, garantisce una marcatura precisa e sempre perfettamente leggibile del prodotto anche in contesti complessi.
Nel caso invece del 4146 K, è pensato per la marcatura del vetro e del packaging flessibile, supporti sui quali rivela le migliori prestazioni di aderenza, resistenza e leggibilità.
Entrambi gli inchiostri possono essere applicati per la marcatura di prodotti alimentari, bevande, packaging farmaceutico, cosmetico, ma anche per l’impiego nell’etichettatura di chip elettrici e materiali di varia natura.
Via Vittime delle Foibe, 20/C
10036 Settimo Torinese (TO)
Tel: 011 80 05 570
E-mail: marking.to@marking.it
Via Germania, 25
41122 Modena (MO)
Tel: 059 24 10 81
E-mail: marking.mo@marking.it
Via XXV Aprile, 148
24044 Dalmine (BG)
Tel: 035 56 75 22
E-mail: marking.bg@marking.it
Via Dante Alighieri, 11
36040 Grisignano di Zocco (VI)
Tel: 0444 41 09 73
E-mail: marking.vi@marking.it
Via Fratelli Bandiera, 77
95030 Gravina di Catania (CT)
Tel: 339 35 71 529
E-mail: marking.ct@marking.it
Via Augusto, 36
04011 Aprilia (LT)
Tel: 348 28 05 092
E-mail: marking.lt@marking.it